Bergamotto:tutti i suoi benefici e ottimo anhe a far perdere peso

 

Il bergamotto è un frutto che nasce da un albero tipo quelli degli aranci,esso raggiunge tra i tre e i quattro metri ha fiori  bianchi, molto profumati. Le foglie sono lucide e carnose come quelle dell’arancio e non cadono mai nemmeno in inverno.La fioritura avviene a fine Marzo il frutto è grande poco più di un’arancia e poco meno di un pompelmo; ha un colore giallo intenso più del pompelmo e meno del limone, esternamente ha la pelle liscia e sottile come un pompelmo, è meno rotondo del pompelmo in quanto è schiacciato ai poli.
Il bergamotto  maturo viene usato per estrarre l’olio essenziale impiegato come aromatizzante ,mentre quando è verde viene usato per fare canditi e per estrarre l’olio essenziale impiegato in profumeria,
verde cinerino, usato intero per alcuni liquori e per ottenere un’essenza che viene denominata Neroli o Nero di bergamotto.
I frutti non sono gradevoli da mangiare senza prima essere lavorati. Unico utilizzo del frutto quasi maturo o maturo, se si vuole un sapore non fastidioso.   La buccia intera è usata al posto della carta da dolci o per alcuni prodotti artigianali per realizzare souvenir  , oppure messa a macerare in alcool etilico costituisce la base del liquore denominato bergamino o bergamello. Il succo ricavato dal bergamotto maturo (giallo) è usato, a volte e in piccole quantità, dall’industria dei succhi di frutta. Molto usato anche per fare profumi e dopobarba 
La scorza di bergamotto, se opportunamente trattata, ad esempio messa in salamoia e poi unita al succo, può essere utilizzata per aromatizzare primi e secondi piatti, ma anche dolci. Altri prodotti dolciari ricavati dal bergamotto sono le caramelle e le scorzette candite.
L’aroma dell’olio di bergamotto è utilizzato per aromatizzare il tè,viene molto usato anche per  aromaterapia  l’odore dell’olio essenziale di bergamotto è persistente e penetrante e annulla l’odore degli altri profumi, si usa mettere un bergamotto intero nel frigorifero, raschiandone la buccia con una forchetta periodicamente ogni due settimane, per eliminare i cattivi odori, basta qualche goccia di essenza nella vaschetta dei caloriferi o nella bacinella del liquido per lavare i pavimenti per aromatizzare per alcuni giorni gli ambienti e dopo tutte queste cose che fa il bergamotto c’è un ultima cosa da dire ma non per questo la meno importanze anzi… Il bergamotto contiene delle proprietà   capaci di contrastare il colesterolo LDL, quello noto come “cattivo”, e di incrementare il colesterolo HDL, cioè quello “buono”, di ridurre i valori dei trigliceridi e di contribuire anche ad una discreta diminuzione del peso corporeo.

: dieta, dimagrire, bellezza, cucina, profumi , alimenti

 

Bergamotto:tutti i suoi benefici e ottimo anhe a far perdere pesoultima modifica: 2012-09-18T09:57:26+02:00da annaki1
Reposta per primo quest’articolo